Ricerca personalizzata
lunedì 13 luglio 2009

L'importanza di scegliere un argomento


Il primo vero passo per cominciare la stesura del proprio blog è quello che permette di ottimizzarlo attraverso le migliori tecniche e siti di SEO (search optimization engine), parolone che, tradotto per i non addetti ai lavori, significa semplicemente "cercare di farlo arrivare in cima alle liste di Google e degli altri motori di ricerca".

Ecco quindi che la prima vera cosa da fare è decidere di quale argomento tratterà il nostro blog. Perchè, se è vero che è facile parlare nel nostro blog di cosa ci pare, è anche vero che più argomenti trattiamo e più saremo dispersivi.
Essere dispersivi si traduce semplicemente con un numero pazzesco di parole chiave che arrivano ai motori di ricerca, ma che vi arrivano in quantità basse. Per capirsi, se parlo di 1000 argomenti diversi, a Google gli arrivano 1000 parole chiave diverse per una volta sola ciascuna.
Invece, se parlo di pochi argomenti, ai motori di ricerca arriveranno poche parole chiave, sì, ma ripetute tante volte, e quindi sarà più probabile essere visualizzati nelle prime posizioni per quelle specifiche parole chiave.

Capite quindi come mai è importante scegliere un solo argomento e parlare di quello. Potete parlare di cosa vi pare, ovvio, però secondo me è meglio che scegliate tra le parole chiave più remunerative e che riusciate a crearvi la nicchia.

Ve ne parlerò a breve.

Nessun commento:

Posta un commento