Non è facile riuscire a sfruttare le infinite opzioni che Adsense ci mette a disposizione.
Le possibilità sono davvero tante, si rischia di sbagliare strada o percorrere dei percorsi che limitano tantissimo i guadagni. Se è vero quando si dice che ogni dettaglio fa la differenza, in AdSense il minimo dettaglio è a dir poco fondamentale per ottenere successo.
La maggior parte delle persone inserisce gli annunci in maniera poco efficace, vengono inseriti articoli che, essendo di scarsa qualità, vengono penalizzati dallo Smart Pricing. Questo si traduce in guadagni davvero bassi.
In questa prima parte spiego 2 dei 4 consigli semplici e molto pratici tratti da un report di internet per ottenere ottimi risultati da AdSense. Sono i dettagli che rendono un sito attraente e, di conseguenza, vincente:
1) Posiziona gli annunci Above the Fold:
“Above the fold” rappresenta quella parte di pagina visibile dal visitatore non appena entra sul tuo sito. Posizionare Adsense in questa posizione è il segreto numero uno di AdSense, per vari motivi:
- E’ la prima parte di pagina che si vede. Il visitatore che apre la tua pagina si trova per prima cosa a leggere gli annunci, che spesso legge prima della fine del caricamento della pagina. L'inserzione nella parte inferiore rischia di non farli neanche caricare, perchè il visitatore potrebbe già essersene andato.
- A livello statistico, gli annunci che vengono visualizzati per primi sono i più remunerativi della pagina.
In alto dovrebbero essere inseriti meno link possibili, per poter permettere più visibilità agli annunci di Adsense. Un header con un solo logo e degli ads è decisamente meglio rispetto a un header con un logo, diversi link e degli annunci, perchè diventa sicuramente più dispersivo.
2) Conosci lo Smart Pricing:
Questa parola strana è il meccanismo principale delle statistiche di AdSense. C’è chi viene penalizzato da questo meccanismo, c’è chi viene avvantaggiato, quindi è strettamente necessario cercare di portarlo a tuo favore. L'unico modo con cui puoi ottenere dei risultati è la qualità dei contenuti, ovviamente quella qualità che intende Google e non tu. Questi potrebbero essere argomenti interessanti per Google:
- Contenuti non duplicati.
- Ottimizzazione: il punteggio di qualità di AdSense è legato a quanto la tua pagina è popolare, più commenti ci sono, più frequentemente il sito viene aggiornato, più i contenuti sono rilevanti e più verrai premiato da Adsense e di conseguenza potrai fare soldi per ogni singolo click.
- Questo ti permetterà di ricevere molte più visite dai motori di ricerca, e quindi i soldi aumenteranno di parecchio.
- Conversioni: se i tuoi click non si trasformano in vendite per chi inserisce gli annunci allora Google ti etichetta come un sito di scarsa qualità e ti penalizza, fino arrivare addirittura ad essere bannato dal programma.
Tutto questo determina il tuo EPC, cioè i soldi che puoi guadagnare per ogni singolo click. Lo smart pricing è l'indice di qualità che va da 0 a 1 ed influisce sul tuo guadagno medio.
Ecco lo schema:
EPC = $ Inserzionista AdWords x Smart Pricing x Altri Fattori
Se quindi l’inserzionista AdWords spende 1 dollaro per una parola chiave e il tuo Smart Pricing è 0.2 stai limitando decisamente i tuoi guadagni. Ti basta portarlo a 0.6 per triplicare le tue entrate, e così via.
Report di: Marco de Carlo
tratto da: http://blog.tagliaerbe.com/2008/09/4-consigli-definitivi-per-guadagnare-con-adsense.html
15 anni fa
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