Eccoci a parlare del primo vero modo di fare soldi attraverso il web marketing.
Si chiama Google Adsense ed è secondo me una trovata eccezionale.
Come funziona?
Il concetto di base di Adsense è sfruttare il proprio sito per pubblicare gli annunci che le persone pubblicano su Google pagando per la loro inserzione. Questo programma di Google riconosce in qualche modo gli argomenti che il sito tratta, ed inserisce annunci correlati ad essi.
Va da sè che più gli argomenti sono "interessanti" e più la gente arriverà al proprio sito, con una maggiore probabilità che arrivino a cliccare proprio su quegli annunci che Adsense inserisce.
E sta proprio qui la vera magia di Adsense: ogni volta che un utente clicca sugli annunci, l'inserzionista di quegli annunci paga una cifra (che può variare da pochi centesimi fino a 80 dollari!) e Google riconosce una parte (stabilita da Google a seconda di alcuni parametri che vedremo) al webmaster del sito, o del blog.
E' importante capire quindi come sfruttare al meglio questo strumento che Google ci offre e soprattutto capire come riuscire a pubblicizzare il più possibile il nostro sito, o blog: quali sono gli argomenti più ricercati? quali sono i segreti per far scalare le classifiche di Page Rank di Google in modo da attrarre più visitatori?
Intanto vi faccio un regalo: cliccate QUA e cercate nella lista l'ebook gratuito "Adsense e SEO". E' molto utile per capire come muovere i primi passi su Google Adsense. Bisogna registrarsi per poterlo scaricare, ma è gratuita pure la registrazione.
Provatelo!
Nei prossimi articoli spiegherò meglio in cosa consiste Adsense e come sfruttarlo.
15 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento