Ricerca personalizzata
lunedì 23 febbraio 2009

Ancora consigli per guadagnare: aumentare il CTR di Adsense

L'unico modo per aumentare il CPC di Adsense non consiste solo nel trovare keywords che paghino molto.
In realtà quest'approccio risulta insufficiente se non sappiamo che incrementare il CPC significa coinvolgere molte attività quali mirare al mercato giusto, arricchire i contenuti, migliorare il CTR, misurare tutto tramite sistemi di tracciamento e via discorrendo.
Alti CPC vanno quindi oltre rispetto alle keyword che pagano bene.

I soldi derivanti dai click non possono essere tenuti molto bene sotto controllo, tutto quello che si può fare è creare le premesse per attrarre annunci che pagano molto, ma anche facendo del nostro meglio in questa direzione, non potremmo mai avere la certezza di ottenere un alto CPC, ci saranno senz'altro delle fluttuazioni.

C'è una certa classe di pubblicità che Adsense fornirà alle vostre pagine, prendendo in considerazione i seguenti parametri quando mostra i banner di un certo costo:

-Qualsiasi cosa legata ai contenuti web: contesto, parole chiave, temi;
- Qualità del traffico: i siti che generano più traffico guadagneranno di più, poiché il tasso di conversione è maggiore;
- L'età e la grandezza di un sito;
- Il Page Rank.

Alcuni dei fattori che influenzano ulteriormente il CPC sul vostro sito sono:

- il budget dei pubblicitari;
- le fluttuazioni stagionali;
- le campagne lanciate e concluse;
- i cambi di competizione per le parole chiave (nuovi pubblicitari);
- l'algoritmo che definisce i prezzi: se il tasso di conversione stimato per una pubblicità è minore di quello che si ci aspetta, i guadagni per click si abbasseranno.

Che fare, dunque?
Vediamo quali parametri possiamo controllare, fra quelli elencati all'inizio dell'articolo:

1) Cercare di creare contenuti autentici e di valore. Impiegate le vostre abilità di web marketing nella creazione di pagine che si vendono da sole. Il contenuto di qualità aumenterà il vostro CTR attraendo di conseguenza banner con CPC più alto.

2) Sforzatevi di migliorare il CTR. Qualsiasi azione intrapresa in questa direzione porterà dei benefici. Adsense porterà pubblicità di maggior valore ai siti che registrano Adsense con alto CTR. Come conseguenza logica, CTR più alti portano a maggiori possibilità di conversione e quindi a CPC più alti.
Studiate il metodo di pagamento di Adsense e analizzate il vostro sito in quest'ottica;

3) Dovete cercare di scegliere le keyphrase e le keywords giuste, e non solo quelle che pagano di più. Potete guadagnare bene usando frasi contenenti parole chiave che pagano bene invece di semplici parole chiave: in questo modo si entra in una nicchia di mercato dove la competitività è minore e le possibilità di raggiungere un alto CPC sono maggiori. Quindi, cercate di mirare ai mercati giusti.

4) Testate e verificate continuamente! Tracciare l'attività delle vostre pagine vi dà l'opportunità di vedere quali funzionano meglio, vi permette di capire quali contenuti attirano più traffico e che tipo di persone usufruiscono del vostro sito. Cercate di ottimizzare le pagine e usate tool di preview per vedere se le pubblicità risultanti son quelle che ci si aspetta.

Eccovi invece alcuni errori comuni nel tentativo di incrementare i proprio CPC:

- Scegliere come parole chiave quelle maggiormente ricercate: la popolarità delle parole chiave non ha nulla a che vedere con la sua potenziale conversione in denaro. Keywords popolari non sono necessariamente quelle che vi fanno guadagnare di più;

- E' un errore usare filtri per bloccare quelle pubblicità che si ritiene paghino di meno, ottenendo il risultato opposto, poiché secondo gli accordi del sistema, verranno presentati i banner di maggior valore e bloccando quelli serviti da Adsense porterà quest'ultimo a servire quelli pagati meno. Tracciate sempre quello che fate quando bloccate le pubblicità.

- Incrementare il proprio traffico non significa fare di tutto per aumentarlo in generale: bisognerebbe concentrarsi sull'incrementare il traffico mirato ai contenuti del proprio sito, non quello generico;

- Non tentate di incrementare il CTR artificialmente per ottenere risultati molto positivi in breve tempo. Potrebbe venir considerato da Adsense come un tentativo di frode con il rischio di esser bannati dal circuito pubblicitario.



Report tratto da: Rendite Online

Nessun commento:

Posta un commento