Ricerca personalizzata
lunedì 2 marzo 2009

I Feedback positivi: come ottenerli

Riporto un altro articolo tratto da un inserzione di Ebay, molto utile per ottenere feedback positivi.
Non si tratta di un trucco e nemmeno di una violazione delle regole, ma solo di una serie di consigli utili che spero apprezzerete. Spero che l'esperienza di un buon venditore possa aiutarvi a non commettere gli stessi errori che fanno tanti utenti alle prime armi.

In Ebay ogni settimana si iscrivono migliaia di nuovi utenti desiderosi di aumentare il proprio punteggio di feedback il più velocemente possibile. Finiscono col mettere in vendita un po' di tutto, dai centrini della nonna alle scarpe da ginnastica usurate, passando per la tazza del cesso della casa in campagna...poco male, anche per gli oggetti più bizzarri c'è posto in Ebay, ma bisogna ricordarsi di aprire con criterio le nuove inserzioni.

E invece spesso la fretta gioca brutti scherzi ai nuovi arrivati, col risultato che si beccheranno solo feedback negativi. Motivo? Descrizione scarna che genera fraintendimenti, foto che molte volte non corrispondono alla realtà e confusione nei costi di spedizione.
Capita che presi dalla cupidigia di feedback positivi, anzichè farsi prestare una fotocamera digitale, si inseriscano foto prese dal web che sono solo vagamente simili all'oggetto da mettere in vendita. Sbagliatissimo.

Se nei motori di ricerca non trovate una foto che sia al 100% uguale al vostro articolo, non inseritela. Se non ne possedete una, fatevi prestare la fotocamera da un amico. Ricordate che le foto artigianali risulteranno più credibili proprio per il fatto che sono state fatte da voi. Magari nella foto aggiungeteci il vostro nickname o, se lo possedete, il logo del vostro negozio, ne potrete solo guadagnare in professionalità ed immagine.

Nella descrizione non tralasciate nulla, nemmeno i piccoli particolari che vi possono sembrare insignificanti. Se l'oggetto è nuovo, usato, in perfette condizioni oppure con qualche piccolo difetto: mettete tutto.
Altrimenti, potreste incorrere in clienti delusi e di conseguenza in feedback negativi: iniziare con pochi feedback all'attivo di cui alcuni negativi vi condizionerà per molto tempo, quasi tutti avranno poca fiducia in voi.

Per quanto riguarda i costi di spedizione, non buttateli lì a casaccio, non c'è cosa peggiore: andate sul sito delle Poste e adeguate l'inserzione ai prezzi reali. La gente controlla queste cose, e se doveste avergli fatto spendere troppo vi daranno un giudizio negativo oppure, qualora i prezzi di spedizione fossero esorbitanti, potreste addirittura farli fuggire prima dell'acquisto!

Non dimenticate neanche le regole sulla restituzione e i tempi di imballaggio.
Specificate chiaramente i metodi di pagamento accettati.
Ricordate sempre di essere corretti, puntuali e disponibili, e i feeback positivi arriveranno di conseguenza. Trattate gli acquirenti con cordialità, rispondete sempre a qualsiasi loro domanda, anche se banale. Mettetevi nei panni di chi vuole acquistare: se foste voi al loro posto,non vorreste essere trattati con cortesia e serietà?
Ogni scorrettezza, dimenticanza o errore, seppur in buona fede, rischiate di pagarlo caro in termini di reputazione.

Eccovi poche regole tratte da Ebay, che secondo me potranno esservi utilissime per riuscire a fare soldi con le vendite.



Autore: *Padrino*
Tratto da: eBay

Nessun commento:

Posta un commento