Una delle domande più frequenti che si pone il neofita che sogna di divenire un Power Seller di Ebay è "Cosa devo vendere?".
Non ci sono risposte giuste o sbagliate a questa domanda.
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarvi a prendere una decisione.
1) Fare ricerca.
Spulciate Ebay e controllate cosa vende e cosa no. Ad esempio, un gioco per Playstation 3 sarà più facilmente piazzabile rispetto ad un videogame per console Dreamcast, semplicemente perchè la prima console è più attuale e diffusa, mentre il glorioso Dreamcast è passato di moda da troppo poco perchè lui e il suo catalogo vengano considerati oggetti da collezionismo Ridente.
2) Trovare qualcosa che ci interessi in prima persona.
Non c'è niente di peggio che provare a vendere qualcosa in cui noi per primi non crediamo o non abbiamo interesse: si rischia di creare un'inserzione poco convincente e la motivazione a perseverare nella scalata al rango di Power Seller ne risentirebbe.
3) Vendita degli oggetti di uso quotidiano.
Pensare ad oggetti che la gente usa ogni giorno o che magari necessitino di essere rimpiazzati spesso, come ad esempio batterie o lampadine. Ovviamente, oggetti di questo tipo non mancano di richiesta, e non sia mai che gli acquirenti, stufi di recarsi nei negozi in cerca di ricambi, decidano di fare una capatina in Ebay in cerca di uno stock dei medesimi a basso prezzo...
4) La tecnologia.
Questo è indubbiamente uno dei settori che portano a guadagnare di più. La tecnologia affascina chiunque, e questo fascino può essere monetizzato. Cellulari, iPod e console sono ricercatissimi in Internet, ed Ebay non fa eccezione.
5) I fornitori
Probabilmente vi starete chiedendo come possiate vendere questi oggetti se non avete fornitori. Ed effettivamente questo è uno dei punti più delicati della vendita online, non solo in eBay, per svariati motivi:
- la difficoltà di trovare un fornitore affidabile al 100%;
- la difficoltà di trovare un fornitore con prezzi competitivi;
- il rischio di incappare in qualche truffatore.
Ancora una volta, la soluzione è guardarsi in giro e comparare le diverse offerte dei fornitori. Curiosare nel loro passato attraverso i motori di ricerca è un trucchetto sempre valido per girare al largo dai truffatori: basta affiancare il nome della società di cui volete testare l'affidabilità alla parola truffa (o scam qualora il fornitore in questione sia straniero). Facilmente verrete reindirizzati in forum di discussione dove troverete le opinioni di clienti della società in questione, e a questo punto non dovrebbe essere difficile evincere l'affidabilità del fornitore o meno.
In conclusione, che sia la vendita online in Ebay o l'apertura di un negozio reale, oramai vi sarà chiaro che l'elemento chiave da ricordare quando si comincia un'attività di vendite online è la ricerca.
Tratto da: Grandefardello.net
15 anni fa
2 commenti:
ciao...concordo tutto questo che dite,è vero...ma ul fatto del truffatore io penso che nn i puo' mai scovare lo stesso xkè lui è furbo e nn usa mai la stessa forula anche scavando nel passato è impossibile........!!!"lorenzo"
Ciao Lorenzo.
Vero vero, può anche fare così, però ogni persona dovrebbe essere registrata in modo tale da poter essere comunque rintracciato...non penso sia un problema rintracciare l'id del computer ;)
Posta un commento